Vai al contenuto

Tutto su Claudio Baglioni: le curiosità sul cantautore romano

Claudio Baglioni

Tutto quello che c’è da sapere su Claudio Baglioni: dal soprannome affibbiatogli dai suoi amici, alle storie d’amore…

Cantante e autore di alcune pietre miliari della musica italiana, Claudio Baglioni ha venduto in tutto il mondo oltre 55 milioni di di album, e brani come Questo piccolo grande amore e Strada facendo lo hanno consacrato nella schiera dei più famosi cantautori italiani. Scopriamo cosa c’è da sapere sul cantautore: dal suo primo concerto, alle storie d’amore passando per qualche curiosità che (forse) non sapevi.

Claudio Baglioni: biografia e carriera

Claudio nasce a Roma il 16 maggio del 1951 sotto il segno del Toro. Figlio di un maresciallo dei carabinieri e di una sarta, comincia fin da subito a interessarsi di musica, tant’è che partecipa al primo concorso canoro all’età di soli 13 anni, a Centocelle. Non sarà fortunato e il piccolo Claudio non riuscirà a strappare una vittoria. Ma poco importa, perché il destino ha già bussato alla sua porta, e l’anno dopo, vince il concorso. 

Claudio Baglioni
Claudio Baglioni

Lo stesso anno partecipa a Ludi Sonori, e anche questo, lo vince. Ma presto la voglia di partecipare ai concorsi sarà spazzata via da un regalo ricevuto da ragazzino: una chitarra. Claudio comincia così a strimpellare canzoni di De André e altri grandi nomi della musica italiana, finché la sua non diventerà una vera e propria esigenza, una voglia di comunicare al mondo quello che ha dentro.

Arriveranno così le prime canzoni, i primi concerti e di conseguenza il primo contratto discografico. È il 1969, e il mondo di sta preparando a conoscere uno dei più grandi cantautori italiani di sempre. Sarà un successo esorbitante il suo, che lo porterà a grandi traguardi musicali e non solo. Nel 2018 diventerà anche direttore artistico di Sanremo, rinnovato anche per il 2019.

Torna in televisione nel 2021, quando è lo showman e presentatore di Uà, programma in onda su Mediaset in tre serate, il sabato su Canale 5. Nel febbraio 2024 è andato invece in onda in tv “A tutto cuore”, film-concerto che lo vede protagonista sul palco in una delle tappe del suo tour. Pochi mesi prima aveva annunciato l’intenzione di ritirarsi “entro il 2026”.

La vita privata di Claudio Baglioni

Nel 1973 Claudio Baglioni sposa Paola Massari, ragazza che “con la sua maglietta fina” ispirò le parole di Questo piccolo grande amore e a sua volta cantautrice. La loro è stata una relazione intensa, e il matrimonio tra i due venne reso ufficiale solo 5 anni dopo, per evitare di creare dispiaceri alle numerose fan di Baglioni che in quegli anni era all’apice del successo. Motivo per cui la coppia scelse di celebrare le nozze segretamente.

Il 19 maggio 1982 la coppia ha avuto il primo e unico figlio, Giovanni, a cui il padre ha dedicato il brano Avrai. Una relazione non destinata a durare per sempre: Baglioni e la moglie divorzieranno nel 2008, e poco dopo il cantautore renderà ufficiale la relazione con Rossella Barattolo, sua manager dagli anni ’80.

I due ancora oggi condividono la loro vita privata e professionale, e dal 2003 al 2013 hanno portato avanti un loro personale progetto chiamato O’Scia, una serie di eventi organizzati a Lampedusa con l’intento di sensibilizzare gli spettatori riguardo il delicato tema degli sbarchi dei migranti.

Claudio Baglioni
Claudio Baglioni

Chi è la compagna di Claudio Baglioni, Rossella Barattolo?

Rossella è la compagna di Claudio dal 2008, ma come detto i due si conoscono… decisamente da più tempo. La donna infatti è la manager personale del cantante, che tuttora collabora con lui e condivide dunque con Claudio anche parte della sua vita professionale.

Appassionata di musica, Rossella è nata a Taranto nel 1958 e ha studiato anche in America. Negli anni ha sempre mantenuto un grande riserbo e non ha mai rilasciato molte interviste. Sappiamo però che i due hanno provato tantissime volte ad avere un figlio insieme, purtroppo senza mai riuscirci.

Chi è l’ex moglie di Claudio Baglioni, Paola Massari?

Romana, è nata il 3 marzo 1955 (Pesci) e fa la cantautrice. È la donna che appare sulla copertina dell’album Questo piccolo grande amore.

Sempre piuttosto lontana dai riflettori, la donna ha scelto di far sentire la sua voce dopo la seconda serata di Sanremo 2019. I comici Pio e Amedeo hanno esclamato: “Claudio, Questo piccolo grande amore ha rutt’ ‘u c***o! Sono passati 47 anni, c’era la lira e la gente si eccitava ancora sul Postalmarket. La ‘ragazza con la maglietta fina’ ora ha la panciera“. E lei di tutta risposta, ha mostrato come sia in forma smagliante con una foto sul suo profilo Instagram che lascia poco all’immaginazione!

Dove abita Claudio Baglioni?

Romano de Roma, Claudio Baglioni vive nella Capitale, insieme alla compagna e al figlio, in un lussuoso appartamento. Gli spazi sono molto ampi e luminosi e nella parte esterna dell’appartamento si trova uno spazioso terrazzo.

Claudio Baglioni: il patrimonio

Per avere un’idea di quanto valga il patrimonio di Claudio Baglioni basta pensare alle oltre 55 milioni di copie che ha venduto nel corso della sua brillante carriera. Ci sono da aggiungere poi le numerose apparizioni televisive in fortunati programmi, tra cui spicca subito il Festival di Sanremo.

Il suo cachet – e quello di altri conduttori, come Michelle Hunziker – ha fatto largamente discutere nelle varie edizioni: come riportato da Il Corriere della Sera, nell’edizione 2019 avrebbe portato a casa ben 585 mila euro.

Claudio Baglioni: le curiosità

– Nel 2007 ha improvvisato un concerto sul balcone della sua vecchia abitazione nel quartiere di Centocelle, a Roma, dove aveva suonato per la prima volta nel 1966: «Eravamo in sei, tutti con le chitarre e pieni di sogni. Infrangendo la regola di mia madre che non ci faceva passare dal salotto buono, eravamo arrivati fin sul balcone. Non ci ha dato retta nessuno. Però è successo nel 1966, tre anni prima dei Beatles», ha raccontato a La Stampa.

– I suoi primi lavori musicali erano ispirati alla poesia di Edgar Allan Poe, e i suoi amici per questo motivo lo avevano soprannominato ironicamente Agonia.

– È un grande tifoso della Roma.

– Durante l’adolescenza voleva diventare prete e ha più volte dichiarato che vorrebbe trascorrere gli ultimi anni della sua carriera in un convento.

Questo piccolo grande amore è indubbiamente uno dei suoi brani più famosi, ma il cantante ha ammesso più d’una volta di non sopportare più di cantarlo.

– Uno dei suoi grandi amici storici è Francesco De Gregori, con cui una volta, chitarra alla mano, si esibì di fronte al Pantheon di Roma.

-Spesso è stato vittima del web a causa dei ritocchini

-Ha un profilo Instagram molto seguito e che aggiorna con costanza, in particolare con foto e video relativi a concerti, date e altri contenuti relativi alla sua carriera.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 14 Febbraio 2024 20:40

Chi è Giovanni Baglioni, il figlio musicista di Claudio